Esperienza di Vita Napoletana

Ciò che vogliamo offrirti non è un semplice luogo di permanenza, un letto su cui dormire (per questo genere di esigenze esistono tanti hotel) ma una vera esperienza di vita napoletana. Al Vascio Della Duchessa avrai modo di soggiornare in un tipico vascio napoletano. Il quartiere che visiterai non è turistico ma è parte della Napoli Antica. Quella Napoli dei film di Totò e di Edoardo De Filippo. La Napoli dove la gente vive come viveva 200 anni fa.

Cosa Mi Aspetta?

La gente di Napoli, l’atmosfera di Napoli. Persone che si parlano dai balconi di casa, i vestiti appesi fuori in strada. Le vie strette per le quali sfrecciano i motorini e in strada, a causa dell’altezza degli edifici, non arriva il sole. Tutti si conoscono e si salutano. Nei vicoli si parla il napoletano stretto e, se non sei di Napoli (e talvolta anche se lo sei), è difficile capirci qualcosa. Una città frenetica piena di belle giornate. La zona è molto ben collegata e le bellezze da vedere sono a pochi minuti.

Ecco una piccola mappa di ciò che potrai vedere, annusare, toccare per rendere ancora più speciale il tuo soggiorno; con posti da raggiungere a piedi partendo dal vascio. (Qui di seguito o a questo indirizzo).

catacombe di san gaudioso, 8 minuti a piedi

Alcuni dei luoghi più suggestivi sono le catacombe di san gaudioso, il secondo cimitero paleocristiano più importante di Napoli, distante soli 8 minuti a piedi.

O anche il museo del sottosuolo, nel quale si tengono spesso mostre ed eventi, presentazioni 3d e visite guidate; ad appena 7 minuti a piedi.

Il market è dietro l’angolo, a 154 metri esatti (3 minuti di passeggiata), farmacia a 350 metri, ospedale ad appena 1 km, carabinieri a 240 metri (4 minuti a piedi); il che rende la zona particolarmente sicura.

 

 


clicca per ingrandire

Gira Napoli con gli e-Scooter

 

Scopri tutte le vie di Napoli a bordo di questi fantastici e-scooter da 1000 watt. Veicoli elettrici e non inquinanti perfetti per un tour “no-limits” della città.

Hanno un’autonomia di 20 km ed una velocità massima di 40 km/h. Li noleggiamo esclusivamente agli adulti ad un costo di 20 euro al giorno a scooter, salvo promozioni. Sono dotati di sospensioni anteriori e posteriori, sono pieghevoli ed hanno il sellino estraibile. Pesano 38 kg e possono sopportare il peso di un adulto fino a 110 kg.

 

 


‘O Vascio nella storia.

‘O vascio è un termine usato per indicare una piccola abitazione a pian terreno che affaccia sulla strada. Una vera icona dell’antica Napoli. Rappresenta la miseria in cui versava la maggior parte della popolazione della città del passato. La storia dei “vasci” napoletani è lunga e affonda le proprie origini sin dal Medioevo.

Molti gli artisti che hanno preso spunto dalla vita che si respira in questo cuore di Napoli, tra cui il drammaturgo Eduardo De Filippo che ne trasse ispirazione e li riportò in molte delle sue opere: teatri di una umanità viva, umile e ricca di sentimenti.

Altre testimonianze del passato

Al vascio troverai disponibili una collezione di informazioni e opere (film, commedie teatrali) che hanno come tema Napoli e la tradizione napoletana. Potrai visionarli gratuitamente sulla TV in camera.