Casa Vacanze a Napoli : il vascio nel centro storico

Organizzare la propria vacanza al Vascio della Duchessa significa trovarsi nel vero centro storico della città di Napoli. Vuol dire attraversare venti secoli di storia in un’unica città.

Visitare  il centro storico di Napoli significa attraversare venti secoli di storia. La planimetria delle strade, le piazze, le chiese, i monumenti, gli edifici pubblici e i castelli costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici di eccezionale portata.

Considerato uno dei centri storici più vasti di Europa, raccoglie così tante testimonianze che sarà impossibile non innamorarsi completamente della nostra città.

Toccare con mano e ammirare di persona testimonianze di diversi stili e periodi, dalla fondazione, nell’VIII sec. a.C.,  della colonia greca Partenope alla successiva dominazione romana, dal periodo Svevo-Normanno al regno angioino, dall’Impero aragonese ai Re di Francia fino ad arrivare a Garibaldi e al Regno d’Italia. Napoli può essere considerata una vera e propria macchina del tempo

Purtroppo sono sopravvissute ben pochi resti delle città di orgine greca, ma sarà l’epoca romana a farmi rimanere senza se e senza ma estasiati e convinti che non potrete mai più visitare città più bella.

La caduta dell’Impero Romano vide la successiva costruzione di imponenti chiese, fra cui, nel coloratissimo rione Sanità (proprio il rione dove Il Vascio della Duchessa trova la propria ubicazione): la Basilica di San Gennaro extra-moenia, innalzata verso il V secolo nei pressi delle Catacombe di san Gennaro, entrambe intitolate al patrono della città.

L’edificio più celebre dell’epoca SvevoNormanna, invece, è sicuramente il maestoso Castello dell’Ovo, costruito sulla precedente villa romana di Lucio Licinio Lucullo. Situato sull’isolotto di Megaride, Castello dell’Ovo è oggi sede di importanti esposizioni ed eventi culturali ed offre, fra le altre cose, una splendida vista sul golfo di Napoli, dominato dal vulcano Vesuvio.

Per arrivarci non di dimenticate di percorrere le vie della famosa Spaccanapoli ricca di sapori e testimonianze antiche dove il sacro e il profano si intrecciano creando magie e stupore.

Ma Napoli è tutta da visitare, tutto ciò che troverete in questa città sarà speciale unico. Il Vascio della Duchessa offre proprio la possibilità di vivere i sapori gli odori e le piccole e grandi giornate nella città Partenopea più bella d’Italia.

Lascia un commento