Dove mangiare pesce a Napoli.

Sarebbe veramente un delitto andare a Napoli e non mangiare un piatto di pesce fresco. Magari proprio in un ristorantino con la vista sul golfo.

Quello che consigliamo è di provare i vari antipasti di pesce che propone la casa. Normalmente bastano quelli per riempirsi e passare così direttamente al dolce.

Ecco alcuni dei ristoranti/trattorie di pesce scelti in base al connubio qualità/prezzo.

Per trovare il ristorante sul vostro Google Map scannerizzate il QRcode.

IL MIRACOLO DEI PESCI

Situato a Mergellina, proprio dove comincia il lungomare della città e a pochi passi dal molo. E’ un piccolo ristorante che si differenzia dagli altri proprio per le proposte nel menù e i prezzi modici. Piatti della tradizione e alcune new entry come le polpettine di alici e la parmigiana di pesce bandiera. Da notare che le pietanze cambiano a seconda del pescato del giorno.

Miracolo dei Pesci si trova in largo Sermoneta, 17.

LA CATAGNA

Al di fuori delle mura della città, ma a pochi passi da Pozzuoli una trattoria a conduzione familiare. Tutto il pesce è del giorno e direttamente pescato dagli stessi proprietari o acquistato al mercato. Il menù proprio per questo motivo non esiste. Si consiglia di prenotare in quanto i posti a disposizione sono veramente pochi.

La Catagna si trova in via Pennata, 26 – Bacoli.

ANTICA TRATTORIA E PIZZERIA DA DONATO

Pizzeria storica, ma anche trattoria di pesce rinomata, fa da riferimento come uno dei luoghi con le migliori specialità napoletane. Tra le quali il cuoppo di alici fritte, le linguine allo scoglio e pesce sempre fresco alla griglia.

L’Antica Trattoria e Pizzeria da Donato si trova in via San Cosmo, 26/28

 

LA LOCANDA DI ALFONSO

Anche qui usciamo da Napoli centro e ci troviamo proprio sotto le pendici del Vesuvio. Il pesce arriva direttamente dai vicini porti torresi e gli ortaggi sono coltivati nell’orto di Alfonso. Consigliati i paccheri con i totani e varie tartare di pesce crudo.

La Locanda di Alfonso si trova in via Passanti Flocco, 344 – Boscoreale

 

VINI E CUCINA DA MARIO E FABIANA

Discendenti di una famiglia che è una garanzia nella cucina tradizionale napoletana: i Mattozzi. Fabiana e Mario ripercorrono con i loro piatti la realtà di una cucina classica.

Vini e cucina da Mario e Fabiana si trova in vicoletto Rosario a Portamedina, 25.

 

DA VITTORIO

Da Vittorio il baccalà è d’obbligo. Pur se questo pesce arriva da tradizioni molto più nordiche oramai è diventato un must anche nella cucina partenopea e proprio in questa trattoria potrete assaggiare il coroniello (filetto di baccalà), il vero punto di forza insieme al pesce bandiera.

Da Vittorio si trova in via Diocleziano, 67

 

BACCALARIA

E per rimanere in tema c’è chi si è inventato un’osteria dedicata esclusivamente solo al baccalà e a tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Che ne dite di provare un club Sandwich di baccalà? Per carpire i segreti di questo pesce Baccalaria è il posto giusto.

Baccalaria si trova in via piazzetta di Porto, 4

 

LO STUZZICHINO

Nel 2015 viene premiata come trattoria dell’anno, ed è un esempio di come il successo sia garantito al sud dalla sinergia della vita familiare. Specialità della casa sono gli involtini di pesce bandiera con provola affumicata e gli scialatielli ai frutti di mare.

Lo Stuzzichino si trova in via Deserto 1/a – Sant’Agata sui Due Golfi.

LA TRATTORIA E PIZZERIA ANTICA CAPRI

Non lasciatevi condizionare dal nome. In questa trattoria si mangia bene e si spende veramente poco. Complice sicuramente il luogo dove essa risiede: i quartieri Spagnoli. Il locale è piccolo e bisogna assolutamente prenotare. Specialità della casa è la pasta e fagioli alla pescatora. Servita in una terrina sigillata da un disco di pasta per la pizza, da utilizzare per la scarpetta finale!

La trattoria e pizzeria Antica Capri si trova in via Speranzella, 110.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.